Progetti diversi, valori comuni
Serravalle Viva cerca di portare avanti progetti tra loro diversi, per natura e obiettivi, ma lo fa tenendo a mente alcuni valori e alcune parole chiave.
Passione
Serravalle Viva lavora contemporaneamente a molti progetti diversi, dando così modo a ognuno di assecondare le proprie passioni e mettere sempre a disposizione della comunità le proprie migliori qualità e competenze.
Relazioni
Tutti i nostri progetti hanno qualcosa in comune: nascono da un incontro di persone e hanno come fine un incontro di persone. Fare qualcosa è prima di tutto costruire nuove relazioni con le quali condividere e generare entusiasmo.
Partecipazione
Vediamo l’associazione come una piccola palestra dove imparare a prendersi cura della nostra città, ciascuno per quanto può, mettendosi in gioco e sviluppando un nuovo, più forte, rapporto con il luogo dove vive o lavora.
Indipendenza
Serravalle Viva è apartitica, apolitica e aconfessionale. Crediamo nel valore civico dell’impegno, dell’entusiasmo e della partecipazione. In tutti i progetti riteniamo fondamentale l’autonomia, anche economica, dell’associazione.
Varietà
Vogliamo dare varietà ai nostri progetti e proporre iniziative tra loro diverse, alcune più serie e altre più giocose, alcune per una tipologia di interessati e altre per il grande pubblico, libri e feste di piazza, restauri e concerti, mostre e mercatini. Tutti i progetti hanno alla base la stessa passione, lo stesso impegno, lo stesso obiettivo.
Differenza
Serravalle Viva cerca di proporre iniziative di valore, riconoscibili, differenti. Questo vuol dire portare avanti i nostri progetti con tutto l’impegno e tutta la cura di cui siamo capaci, per arrivare al risultato della miglior qualità che ci è possibile. Ma vuol dire anche cercare di fare cose nuove, cose vecchie che rischierebbero di non esistere più, cose che nessun altro farebbe.